martedì 10 gennaio 2012

AFFiRMAZIONI

Il mio proposito per l'anno comincia dal fondo ed è decisamente corto. Non che fosse necessario trovarne uno e tanto meno impegnarvisi come celebrazione di qualcosa che inizia, ma... non so... dopo tutto anche io ho bisogno di espedienti, strategie e piccoli obiettivi, qualcosa di apparentemente superfluo e che sembra non costare poi un grande sforzo ma che, se fai esercizio di metafora, ti può portare anche lontano...
Vabbe', ci sto girando intorno, come al solito...
Il mio proposito per l'anno è di firmarmi... il che non significa essermi data improvvisamente all'alta moda (ah ah, avrei scelto proprio il momento sbagliato), ma semplicemente di decidermi a scrivere il mio nome in fondo alle mail.
Ok, detta così sembra un po' pochino, eh? Che poi qualche volta le firmo... quando è assolutamente necessario, voglio dire...
Il fatto è che firmare una mail l'ho trovato sempre... come dire... eccessivo, ecco. Tanto per cominciare, il mittente è la prima cosa che il destinatario vede per cui lo sa benissimo chi gli manda lo scritto, che bisogno c'è di ribadirlo? E poi, vedere il mio nome laggiù, in evidenza eppure solitario, mi sembra pretenzioso e malinconico al tempo stesso.
Insomma ho cercato sempre di evitarlo e a maggior ragione dopo che ne sono stata consapevole. Come spesso mi accade con le mie difficoltà, ho finito per farlo diventare una specie di vezzo, un piccolo lusso, un vezzo...
E come spesso mi accade con le abitudini, mi piace poter decidere di cambiarle. Mi dà un senso di potere, di padronanza su me stessa... come se potessi essere effettivamente capace di trasformare la mia vita ed il mio modo di viverla in barba a tutte le mie insicurezze.
Allora? Sembra sempre una sciocchezza?
Io in questo anno ho deciso di metterci il nome. Di più. Di metterci la faccia. E  tutto il resto.

Ovviamente non vale per i post. Magari l'anno prossimo....


3 commenti:

Ilmondoatestaingiù ha detto...

sai, anch'io firmo le email ufficiali, anzi, la firma è automatica, cacciata li da outlook in persona, con il logo e tutto quanto.

Ma le email personali, quelle no. Sanno di me dall'inizio. Firmarmi mi pare un'offesa a chi legge. Già vede il mio nome in alto, poi mi legge, e non può sbagliare.
Anzi, se sbaglia e mi confonde, vuol dire che o io mentivo scrivendo, o lui non meritava di leggermi. In entrambi i casi, una email sbagliata.

La miglior firma è essere pienamente sé stessi, in tutto, con semplicità. Ti auguro di firmare così.

Sammy ha detto...

Firmare una email anche solo con un'iniziale un po' mi serve per farla tornare lettera, cioè non veloce messaggio elettronico ma meditato pensiero scritto. non firmerei un sms, anche se a volte ne sono tentato...

sed ha detto...

In realtà tutto è nato dagli sms... ultimamente il mio telefono mi fa i dispetti e a volte non mi mostra il nome del chiamante, ma solo il suo numero e così mi sono ritrovata diverse volte con messaggi di cui non capivo l'autore... così, io ho iniziato a firmarmi per evitare un analogo imbarazzo...
Da qui è nato tutto il ragionamento intorno alla firma, come nuova sfida a improbabili desideri di affermazione!