sabato 14 gennaio 2012

aurore boreali

Certe canzoni non saranno mai mie. Le ascolto, sento che mi piace la melodia, assaporo le parole, le canticchio pure e vorrei riuscire ad appropriarmene in qualche modo,,, Ma mi fanno sentire un'intrusa. Come se volessi stare in una vita che non è la mia.
Certe canzoni le hanno scritte per qualcuno che non sono io e mi dispiace un sacco. Oddio, non che ne esistano altre davvero scritte per me, non letteralmente, certo.... Però penso sia capitato a tutti di sentire particolarmente un brano come se fossimo noi gli effettivi ispiratori, no? Ecco, io ne ho diverse, anche alcune che apparentemente non sembrano avere alcun punto in comune con me ma che invece riescono a parlare a parti meno evidenti, o nascoste, o inconsapevoli... Sono mie, insomma.
Beh, di che mi lamento allora? Mica posso avere tutte le canzoni del mondo!
Infatti non le voglio tutte, voglio solo quelle giuste, quelle che vanno a far vibrare gli infiniti qualcosa che ho dentro, anche quelli che mi dimentico di avere, anche quelli che non vede nessuno, anche quelli che neanche conosco.
Ma poi ci sono certe canzoni che non sembrano affatto giuste... mi entrano dentro, vibrano però non riescono ad aggrapparsi a nulla, le sento scivolarmi dentro e so che non posso trattenerle. Però le vorrei... Non so, è che mi ci vedo bene, ecco. Se avessi avuto un passato diverso, una personalità diversa, se fossi un'altra insomma, forse riuscirei a trattenerle, a possederle e ad esserne posseduta...
Quando incontro una di queste canzoni mancate, è un bel problema perché per un po' ho in mente solo quella e non riesco ad accontentarmi di nessun altro brano, nemmeno quelli importanti che fanno parte del mio bagaglio.
E per un momento mi sento disperatamente senza musica.

4 commenti:

Ilmondoatestaingiù ha detto...

:) vogliamo sostituire la parola canzone con altre? Persone? Rapporti? Amori?

sed ha detto...

... lasciamola solo intuire :)

Ilmondoatestaingiù ha detto...

ecco... :)

sed ha detto...

é che con le canzoni il ragionamento viene più facile e indolore... il resto è conseguenza.