domenica 15 aprile 2012

chi cerca trova

Ieri sera ho scelto la strada sbagliata. E ci ho pure pensato... insomma, come dire, uno riflette per evitare di fare una cazzata e ci si ritrova esattamente nel mezzo! E la cosa  singolare è che valutando le possibili scelte da dentro la cazzata, appare chiaro che sarebbe stato assolutamente logico farne una diversa dalla mia. Ah, vabbe', bella scoperta...  sarò mica la prima che scivola dentro le diaboliche spire del senno del poi?
Ma sto divagando, come al solito. Dicevo delle strade. Erano tre. Una è quella che faccio sempre, riconosciuta da tutti come la più breve ma da molti evitata a causa di quel tratto sterrato che non è propriamente salutare per le auto e tanto meno per la pulizia delle stesse. Le altre due sono più o meno equivalenti anche se una viene ritenuta oggettivamente migliore e considerata la via più opportuna.
Io, ovviamente, ho una predilezione per la prima e tutte le volte cedo alla tentazione di abbreviare il percorso a danno degli inconvenienti collegati.
Ma, dicevo, ieri sera ho pure riflettuto e così ho deciso di evitare lo sterrato, anche perché con la pioggia caduta avrebbe significato ricoprire la macchina di fango. Ho così optato per la strada considerata più opportuna, considerando che l'altra, che conosco sicuramente meglio,  è però anche più transitata ed a me disturbano particolarmente i fari contro.
Ma c'è solo una cosa che per me è peggiore del guidare di notte... ed è il guidare di notte con pioggia e nebbia e, guarda caso ieri sera ho trovato il pacchetto completo, per l'appunto sul tratto con le strisce sbiadite (e senza quella al centro) e che conosco molto poco. A parte che con la nebbia il mio senso di orientamento si annienta ed io mi perderei anche dentro al garage.
E se qualche tempo fa avevo trovato persino eccitante "quasi perdermi" in una zona sommariamente conosciuta, ieri sera non ho gradito per niente avere la sensazione di sentirmi persa in una strada che conoscevo anche se non benissimo.
Ma c'è solo una cosa che per me è peggiore del guidare di notte con pioggia e nebbia... ed è guidare di notte con pioggia e nebbia con un'auto alle spalle... e, siccome, ieri sera era la mia serata fortunata, eccola che arriva!
Così io mi sono ritrovata a procedere con il passo di una lumaca ubriaca su una strada che sembrava inventarmisi davanti, con curve interminabili  e alberi impazienti di venirmi incontro, e con due fari altrettanto impazienti che mi scalpitavano dietro... e tutto per aver fatto la scelta più saggia!!!!!! In effetti, al ritorno, sono passata dall'altra parte, senza trovare il minimo intoppo...
Insomma, quale è la morale di questa mia piccola avventura del sabato sera? Che gli elementi da valutare in una scelta non sono mai assoluti ma soggetti a veriabili che ne modificano l'importanza e che a volte un certo rischio è preferibile ad una sicurezza imprevedibile. Che riflettere troppo prima di una decisione non è garanzia di evitare cazzate. Che a volte, per raggiungere una meta, possono esserci diverse strade e che non è mai facile capire quale sia quella adatta a noi. Che, comunque, scelto un percorso, bisogna mantenere la calma e portarlo a termine. Che ci sono tanti modi di perdersi e, forse, altrettanti per ritrovarsi e che non sempre sono conseguenti e collegabili.
E che a volte anche certe canzoni ti arrivano per strade alternative e da lì partono per altri percorsi... ma questo è un altro discorso...

questa ripresa è migliore ma io ero qui


9 commenti:

Anonimo ha detto...

E' così importante trovare sempre una morale a tutte le cose che fai?

sed ha detto...

mmm... diciamo che la considero un'opportunità.

Sammy ha detto...

quindi non importa scegliere la via ma adattarsi a quella che si sta percorrendo? vivere senza "complicarsi il pane"?
:)

sed ha detto...

per non "complicare il pane" occorrerebbe non essere "troppo cerebrale"...

Jamais Vu ha detto...

Dimmi la verità seddina. A te sembra di averci dato un'alternativa al non perdersi, al non sbagliare, al non prendere lucciole per lanterne? o non fare una cazzata? eh?:)

sed ha detto...

dare alternative implicherebbe scegliere... e quindi si ritorna a bomba!

Jamais Vu ha detto...

quindi continuiamo così, giusto?

sed ha detto...

for ever!!!! :)

Anonimo ha detto...

io sono perfettamente allineata:)))