sabato 9 febbraio 2013

autoaiuti (seconda parte)

Ciao, sono Sed. E sono una sognatrice.

Ciao Sed.

Oggi sono esattamente 750 giorni che non sogno.

Complimenti Sed, è un traguardo importante. Raccontaci come ci sei riuscita.

Beh, devo dire che le circostanze mi hanno aiutato ed anche le persone intorno a me... All'inizio non  volevo cedere, mi aggrappavo a qualsiasi appiglio mi consentisse di elaborare visioni oniriche ed illusorie che ritenevo migliorative della mia realtà, ma poi il riemergere da queste fughe era sempre più faticoso e contrastante. Ecco, è di questo devo ringraziare la varietà degli accadimenti che hanno costellato gli ultimi quindici anni della mia vita... e, certo, anche alcune persone che non si sono mai stancate di ripetermi quanto fosse giusto e opportuno evitare infantili speranze.

Speranze, Sed? I sogni  sono qualcosa che va oltre la speranza, non credi? Ignorano qualsiasi elemento razionale, dipingono come possibili eventi che non hanno possibilità di realizzarsi ed inquinano la capacità di accettazione. Possiamo e dobbiamo sperare ma solo in ciò che ha concrete eventualità di verificarsi.

Sì, sì... volevo dire sogni, infatti, non speranze. E' stato proprio quando ho iniziato ad aver bisogno di un minimo di componenti fattibili che smettere di sognare è diventato più facile... quasi naturale direi. Anzi, inevitabile.

Attenta Sed. Lo sai che non bisogna mai abbassare la guardia. Che ci dici delle fantasie?

Fa-fantasie? Beh... ma quelle sono inventate, no?  Mica ci credo...

Davvero? Raccontaci un po' di queste tue fa-fantasie...

Mmm... ma niente... voglio dire, sono  storie che mi racconto, personaggi, contesti e situazioni che costruisco...

Ma a che ti servono, Sed?

No, è solo per distrarsi... come quando si guarda un film o si legge un libro. solo che comando io e decido cosa far accadere. Fiction, insomma.

Ah, fiction... ma anche i sogni sono finzioni, non credi?

Ma non li faccio mica su di me!
 
A proposito di fiction... dovresti guardare meno tv, Sed. Fai ancora quei giochi scemi?
 
Mmm... quello di  guardare le persone in fila intorno a me e pensare che genere di serial killer sarebbero? Sì! E' iniziata pure la stagione nuova di Criminal Minds...
 
Ah, ti sembra maturo? Non frequentavi anche un gruppo di sostegno per l'infantilismo?
 
Ehmmm... l'ho lasciato, temo... Ma non sono sempre così macabra, eh? Ho guardato tutta la serie di C'era una volta, così mi capitava di guardare una persona e immaginare da che favola provenisse. Era divertente...
 
Ma  bene! Favole! Principi azzurri, immagino!!!!
 
Ah, no... se c'è una cosa di cui mi sono resa conto è che i Principi delle favole sono tutti delle... fave! Ops...  decisamente sovrastimati, ecco. Fanno una pessima figura. Invece le Principesse sono tostissime ed i cattivi estremamente interessanti! Ad esempio...
 
Sed! Sed! Sed! Ma ti rendi conto di quello che dici? Una che non sogna ha i piedi ben piantati per terra e la testa concentrata sui propri passi!
 
Ma io sto a terra! Praticamente scriscio!!!! Sono seria, responsabile, contenuta... Che male c'è se poi mi concedo piccole divagazioni?
 
Piccole? Non mi sembrano tanto piccole... E dimmi, Sed, guardi ancora fuori dalle finestra, oltre il vetro che ti riflette appena, oltre gli alberi, oltre i tetti, oltre le nuvole.... ?
 
Sì, lo faccio. Sono i miei momenti, quelli...
 
E guardi ancora le stelle, di notte?
 
Sì... e le luci lontane.... ed anche tanto altro che è lontano. Ma questo è sognare? Io non me ne rendo conto...
 
La tua testa produce sogni senza poi dar loro forma definita, senza pronunciare nomi... Ma tu conosci esattamente ognuno dei tuoi sogni inespressi, Sed.
 
Volete dire che in questi 750 giorni in cui credevo di non essere più capace di sognare... in realtà ho continuato a farlo?
 
Ebbene sì, Sed. Devi restituire la medaglietta, eh... Ma non aver paura. Siamo qui per aiutarti, per sostenerti... Vedrai, ce la farai... Sed!!!! Dove vai? Ahi! Non c'era bisogno di lanciarmela addosso!!!! Perché ridi??? Guarda che puoi tenerla... Seeeeed!!!!!!



e ci sono sogni e sogni...

 

5 commenti:

Sammy ha detto...

una salute di ferro! :)

sed ha detto...

direi che è quasi genetica :)

Lo scrittore mascherato ha detto...

Cara ma, proverò a farli anch'io quei giochi mi sembrano così belli (quello delle favole di più eh) :)
del resto io le favole le invento...
Posso anche inventare i personaggi :)

sed ha detto...

:) verrai anche al gruppo di autoaiuto?

Lo scrittore mascherato ha detto...

Direi che mi serve...