giovedì 27 giugno 2013

di buchi e di rammendi

E così l'ammoooore è di nuovo entrato in questa casa. No, no, chiariamo... non intendevo casablog, ma casacasa, mura domestiche insomma. E siccome tali mura sono abitate rispettivamente da una gatta sterilizzata, una quasi cinquantenne in rassegnata attesa della menopausa ed una adolescente carina, ironica e intelligente, non credo sia difficile intuire a chi sia toccata l'improvvisa ventata di primavera.
Devo dire che non ho ancora capito cosa ne pensa la gatta, ma io sono contenta che mia figlia stia, seppure cautamente, imparando a vivere questa emozione non più racchiusa  all'interno della famiglia ma adesso rivolta all'esterno e ovviamente connotata dalla componente romantica.
E forse è proprio questa apertura verso il mondo ad apparirmi tutto a un tratto elemento fondamentale, assolutamente naturale per lei quanto assurdamente estraneo  per me.
E' un po' come se qualcuno si presentasse con un nome e cognome che tu conosci benissimo e invece il suo volto ti appare completamente alieno... allo stesso modo, dicevo, ho accolto con entusiasmo la novità del ritorno, seppure indiretto, di un sentimento che ricordo di aver considerato sempre prioritario, essenziale, vitale... e che, però,  adesso sembra non essermi mai appartenuto.
Eppure ho amato e, ancora più incredibile a dirsi, sono stata pure amata, sono sempre stata una sciocca sognatrice romantica e sentimentale e l'amore è stato protagonista delle mie fantasie, a volte in maniera vergognosamente improbabile. Ho sperimentato l'amore in diverse fasi e modalità, comprese alcune meno opportune, insomma, se è il cuore ad essere considerato convenzionalmente sede delle emozioni, il mio è stato attivo e pulsante.
Ed ora il niente. Deve essere stata tutta quell'energia emotiva inespressa e compressa sull'anima ad aver provocato una sorta di implosione che ha generato questa sorta di buco nero.
Ecco, è esattamente così che mi sento... so che da qualche parte esiste l'amore, sono persino felice che ci sia ma per me è ormai caduto sotto l'orizzonte degli eventi.
Ora, lo so che non sembra affatto una bella cosa... però, mi chiedo, se questo quasi mezzo secolo governato in maniera abbastanza indegna da venere non è stato esattamente una passeggiata, magari prendere le distanze dall'amore non è poi una cattiva idea, no? Forse potrebbe cambiare qualcosa nella prospettiva ed avere... eventi all'orizzonte
 
 

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Dunque questo, secondo te, sarebbe un post positivo? (D)

sed ha detto...

Beh, dipende dagli eventi, no?

Anonimo ha detto...

Ma tu hai veramente voglia di eventi positivi? (D)

sed ha detto...

questo è un colpo basso...