martedì 11 febbraio 2014

Tuuu - non puoiii - passareeeeeee!

A dicembre mi si è guastato il telepass.  Dopo tanti anni di assoluta fedeltà, quella remota eventualità di trovare la sbarra chiusa si è puntualmente realizzata come, in realtà, una piccola parte di me aveva sempre temuto...
Non è stato bello. E la cosa più spiacevole è che, dopo aver trovato e chiarito la causa del problema e avute tutte la rassicurazioni del caso,  la sbarra ha continuato a restare chiusa. Come dire "no, guarda che siamo assolutamente convinti di non lasciarti passare"! Un inconveniente che è certamente risolvibile ma che per motivi di tempo ho dovuto lasciare in sospeso e quindi, a distanza di quasi due mesi, non sono ancora telepassizzata.
Premesso che, come avevo già avuto modo di dire, a me il telepass piaceva proprio e che, neanche a dirlo, lo avevo associato ad un sacco di personali e fantasiose interpretazioni, è ovvio che la brutale esclusione l'ho vissuta come una sorta di oscuro presagio. Non che io creda effettivamente a segnali che danno indicazioni su eventi futuri e tanto meno mi sento sensitiva o superstiziosa. Però, qualche volta mi accade di avere la percezione di trovarmi di fronte a qualcosa che devo ricordarmi perché mi potrà essere utile.
Insomma, per me il presagio è semplicemente una preventiva opportunità di riflessione, una probabile chiave di lettura di qualcosa che deve ancora accadere.
E così, intorno a questa sbarra che non si apriva più, ho capito subito che mi ci sarei successivamente trovata a ragionare.
Quando, alcuni giorni dopo, ho avuto la spiacevole discussione riguardante le mie presunte mancanze, mi è venuto automatico associare l'episodio però non ho trovato il nesso che lo legava. Poi la sbarra emotiva si è chiusa in tante altre situazioni, a volte piccole, altre più importanti. E allora, finalmente, ho capito.
Che poi l'avevo detto proprio io che certi rapporti funzionano come il telepass, no? Pensi di conoscere una persona, sperimenti e perfezioni una modalità di comunicazione e poi questa diventa automatica.
Sì, le persone cambiano, a volte peggiorano pure, ma l'errore è il tuo che invece di ragionare, ti sei affidato solo al meccanismo... che era un buon meccanismo, ma soggetto a usura, guasti ed inconvenienti esterni.
Lo so, è talmente ovvio che potevo arrivarci anche senza il telepass... ma vuoi mettere la soddisfazione di quando ti si spalancano le porte del pensiero con un bip?

ah, la canzone... lo so, lo so, ma mi garba :)

5 commenti:

Sammy ha detto...

il telepass per me resta una cosa impensabile... vuoi che io mi fidi ad usarlo...? e se poi la sbarra non si alza? come con le relazioni con le altre persone, appunto.

Ilmondoatestaingiù ha detto...

Mmmm... e se fosse solo la batteria esaurita? :)

sed ha detto...

sammy.... hai forse trovato la sbarra chiusa qualche volta al mio casello?????

sed ha detto...

no, world.... all'inizio era perché avevo bloccato la carta di credito, dopo il furto.... dopo, mi hanno sostituito il congegno ma non ha funzionato lo stesso : (

Sammy ha detto...

ma no, io qui parcheggio e riposo guardando il traffico scorrere veloce!