martedì 11 marzo 2014

da stella a stella

La stella di natale sta sfiorendo, saranno rimaste le ultime tre o quattro foglie rosse ed è tutta un po' spelacchiata, però, è durata tre mesi, quindi direi che il suo l'ha fatto. Che poi è strano, fino a qualche anno fa questo tipo di pianta mi durava in media una settimana e così avevo rinunciato a prenderla.
Poi, due anni fa, me ne fu regalata una grande e bellissima e, inaspettatamente, rimase tale fino a primavera. Io, sul momento, pensai che fosse merito dell'intento con cui mi era stata donata; nel biglietto che l'accompagnava c'era tutta la delicatezza del pensiero di affetto e vicinanza che, in quel periodo così particolare trovai veramente riscaldante, ancora di più perché proveniente da una persona che conoscevo solo marginalmente. Lo scritto culminava con la speranza che quei fiori mi trasmettessero una sorta di carezza ad ogni mio passaggio e la sensazione fu così bella che, mi dissi, non poteva durare solo pochi giorni.
Da allora, sono trascorsi tre natali e tre stelle omonime, tutte resistenti, anche se le altre due non sono state dei regali come la prima. Riflettendo, poi, mi sono anche detta che in realtà, il cambiamento di durata è probabilmente imputabile alla collocazione diversa da quelle trovate anni prima ed evidentemente più congeniale. Ma il posto che avevo scelto era il migliore per "sentirsi accarezzata", quindi ma cercato esclusivamente dal cuore e non dal pollice verde.
Che dire a conclusione di questo piccolo ragionamento? Che anche all'interno della stessa "casa" possono esserci angoli dove le nostre foglie riescono a vivere meglio, che non sempre questi angoli sono quelli che avremmo pensato e che forse dobbiamo credere e voler restare "in fiore".
Ah, sì... e che abbiamo bisogno di carezze.
Ok, adesso ho letto che la stella, per mantenersi fino al prossimo autunno deve essere trapiantata all'esterno e che per tornare a fiorire deve essere poi tenuta anche al buio... qui il parallelismo mi rimane ancora un po' oscuro...


4 commenti:

Sammy ha detto...

Da piccolino mia madre mi diceva di non toccarla "perché è velenosa" da allora ho conservato una certa diffidenza per questo fiore così attraente.

ehm... No, qui nessun parallelismo, prego. :)

sed ha detto...

ma se si parla di pianeti? :)

Sammy ha detto...

Lo sai che dei pianeti mi fido!

sed ha detto...

ormai sei un sedniano onorario :)