lunedì 5 marzo 2012

chi di spada laser ferisce, di spada laser perisce

Ho una memoria precisa. Non in tutto, ovviamente... con i numeri, ad esempio, ho delle difficoltà... mmm... anche con una sacco di altra roba, in effetti... Ok, allora diciamo che ci sono cose per le quali ho una memoria precisa, anzi, ammettiamo pure che la precisione della mia memoria è inversamente proporzionale all'importanza dell'informazione da ricordare. Ad esempio, non riesco a farmi entrare in testa il telefono della commercialista che chiamo anche tre volte al giorno, non ricordo come si scrivono certe parole in inglese (anche qualcuna in italiano a dire il vero), a volte mi salutano certe persone che non ho la più pallida idea di chi sono e scordo puntualmente dove ho riposto i documenti importanti chelimettoquicosìsonosicuradiritrovarli...
Però sono capace di ricordarmi canzoni quali Domani Domani di Laura Luca (mica solo il titolo... no, posso cantare tranquillamente almeno la prima strofa), so a memoria tutto Grand Prix e il Super Campionissimo e quando parlo mi sorprendo spesso a  rispondere con battute di film che puntualmente i miei interlocutori magari neanche riconoscono (ecco perché mi guardano strani).
E la cosa peggiore è l'involontario fastidio che sento quando non trovo la stessa precisione negli altri. Citazioni musicali o cinematografiche approssimative o completamente inesatte mi stridono nelle orecchie come unghie che grattano sulla lavagna.
Ma purtroppo gli anni passano ed ultimamente sto notando con qualcosa di più simile all'orrore che alla preoccupazione, una certa mia tendenza alla dimenticanza. Anzi, è ancora peggio... è come se la memoria si sconnettessa dalla parola e l'informazione inviata si perdesse prima di arrivare alla bocca facendomi poi uscire veri strafalcioni. Che poi mi succede anche con le dita quando digito sulla tastiera parole assolutamente inesatte. Insomma, o il mio canale in uscita ha assunto una volontà propria (dimostrando pure una certa ignoranza), oppure ha momentanei (spero) problemi di collegamento.
Ed è per questo che ieri, fermandomi ad ammirare alcuni cavalieri jedi (no, non sono pazza, ero ad una fiera comics and games), io che andrei oggi stesso a guardare la maratona completa di tutti gli episodi di Guerre Stellari, ho ammiiccato alla mia amica e, tutta saputella, le ho spiegato che quelli erano i personaggi di... Star Trek!
Giuro che l'occhiata che mi hanno dato i ragazzi in questione, è stata più fulminante di qualsiasi spada laser e con la stessa spada io avrei fatto pubblicamente harakiri per la vergogna.






16 commenti:

Ilmondoatestaingiù ha detto...

Ah, non è star trek? :)

Dantès ha detto...

capita pure a me, coraggio. anche a me «citazioni musicali o cinematografiche approssimative o completamente inesatte mi stridono nelle orecchie come unghie che grattano sulla lavagna». poi però confondo i nomi degli attori... ah,domani domani la so anch'io. se è per quello sta anche nel mio ipod

sed ha detto...

Beh, se ce l'hai nell'ipod è più facile... io non l'ascolto da almeno trentanni!!! Però non mi meraviglio, scommetto che ti ricordi anche "una donna normale" dei Pooh :)

sed ha detto...

World... neanche di te mi meraviglio! :)

Jamais Vu ha detto...

chi è laura luca?:((( Io invento le parole: ho chiesto il fabolle.Secondo te cosa volevo?

sed ha detto...

mmm... sono indecisa tra bagnoschiuma e francobollo... quanto a Laura Luca, secondo me, se avesse avuto un blog noi due ci avremmo sguazzato!

Anonimo ha detto...

ahaha e insomma ti sei divertita :) anchio mi invento le parole chiedi a yamamay lei è una delle poche a capirle :((((

k ha detto...

su laura luca ci faccio un post :))

Dantès ha detto...

urca, sai che mi manca? ma me la ricordo. la cerco e l'aggiungo. oh!

sed ha detto...

Beh, ti manca perché hai messo tutte le canzoni di boomerang e ti sembrava di esagerare, vero? :)

sed ha detto...

Kiki, non hai idea di cosa ti posso citare a memoria della musica di quegli anni! :) Comunque sono contenta di questo improvviso nuovo successo di Laura Luca :)

Dantès ha detto...

io volevo mettere come sveglia del cellulare pronto, buongiorno è la sveglia...

sed ha detto...

Eh, mio caro Dantès, non capita spesso di parlare certi linguaggi! :) Comunque, la mia preferita è ancora antecedente... In diretta nel vento

Jamais Vu ha detto...

No no, quello che fa le bolle all'acqua:(

sed ha detto...

mmm... tipo l'idrolitina? (oddio, esiste ancora?)

Dantès ha detto...

uh quanto mi piace!