mercoledì 23 gennaio 2013

dolcezza allo stato liquido

Ho problemi con il tiramisù. Cioè, nessun problema a mangiarlo ovviamente, questo mi riesce ancora benino. E con gli stessi risultati di prima, direi...
No, il mio problema è prepararlo ed è una cosa stranissima perché il mio tiramisù è sempre stato considerevolmente buono, una certezza, una costante della mia vita da oltre trent'anni.
Lo so, lo so... nessuno scommetterebbe un centesimo sulle mie capacitàà culinarie, ma a dispetto delle apparenze e delle dicerie, ho le mie abilità. O avevo.
La cosa va avanti già da un po'...  faccio tutto come sempre, come l'ho fatto per anni, ma ad un certo punto, anzi, esattamente al momento in cui unisco gli albumi perfettamente montati a neve, al mascarpone perfettamente montato con i tuorli e lo zucchero... ecco che la mia preziosissima crema diventa completamente liquida! Si smonta istantaneamente!
Ho provato di tutto. Ho cambiato qualità di mascarpone, di uova, temperatura, sbattitore, recipiente... da più di un anno, ogni tentativo è andato male, al punto da diradare sempre di più l'esperimento che, puntualmente, produce un risultato inglorioso.
Ma non essere riuscita ad individuare la causa dell'insuccesso aumenta la probabilità che questa vada ricercata in me e non negli elementi esterni. Sono io che irradio una qualche energia disaggregante?
Inutile dire che la mia testa si è già dilettata ampiamente a prospettarmi scenari di spiegazioni o interpretazioni inquietanti e destabilizzanti dentro ai quali i pensieri più scuri riescono facilmente ad attecchire. 
Io, come al solito, anzi, come è diventato il mio solito, faccio un po' finta di niente... un po' mi arrendo, un po' insisto, un po' sdrammatizzo, un po' assorbo... Pesantemente consapevole di tutto, leggerissimamente convinta di poterlo sostenere.
Magari è un problema di cambiamento di stato... o di umore... o di dolce.




4 commenti:

Lo scrittore mascherato ha detto...

Insomma a me il tiramisù non piace...
fa nulla :)))))

Sammy ha detto...

ah brutto segno.... :)

sed ha detto...

Capitano... immaginavo che prima o poi ti avrei trovato un difetto!!!! :)

sed ha detto...

Sammy... almeno fosse il solo...