lunedì 18 febbraio 2013

da qualche parte

Un pianista non l'avevo mai avuto. Almeno non tutto per me, dico. Insomma, non è come provare e riprovare con l'inconsapevole base musicale, qui si tratta di interagire con un umano, bisogna ascoltarsi, guardarsi. Comunicare.
La canzone non mi piace molto, cioè, mi piace ma non è il genere che amo cantare, ma,  dopo la completa disfatta della performance  natalizia, il mio corso di canto aveva proprio bisogno di una novità che mi imponesse di ritrovare impegno ed un minimo di determinazione.
Ma quando ho iniziato a provare mi sono ritrovata punto e accapo, con quei suoni strozzati e tremolanti e con la convinzione che qualsiasi nota fosse troppo alta per me. La storia della mia vita, no?
E' vero che ultimamente ho perso completamente il controllo della voce (e di altre cose)... credo che a furia di soffocare ed ignorare il mio malessere emotivo, questo si sia impossessato di alcuni terminali nervosi e soprattutto del diaframma ed abbia trovato questo bizzarro modo per esprimere il suo disagio e richiamare la mia attenzione.
Ma come la mia mente riesce a crearsi questi simpatici aliens, così deve essere in grado di combatterli e così mi sono detta che doveva esserci per forza un modo.
Ecco, il modo è stato quello di eseguire la nuova canzone ma pensando di cantarne una vecchia, una di quelle che gorgheggio da vent'anni. Allo stesso modo ho trattato certe vocali indisciplinate, pronunciandole pensandone altre...  e la cosa ha iniziato a funzionare.
Praticamente ho preso uno schema collaudato e l'ho spostato pari pari sulla nuova situazione facendo finta che sia uguale. Che è esattamente come affronto la maggior parte dei miei problemi. In definitiva, confondo me stessa!
Questa cosa mi ha dato un po' da pensare perché ho spesso l'impressione che il risultato che ottengo  sia solo apparentemente positivo, sia temporaneao, forse palliativo. Il che spiegherebbe perché, dopo aver superato certi... eventi, mi ritrovo con la sensazione addosso di non averli affatto superati. In conclusione, sono riuscita a strappare la canzone all'alien, ma lui è ancora lì, più forte che mai.
 
 

2 commenti:

Sammy ha detto...

lo dici come se fosse una cosa facile, ma io la leggo come se avessi scritto che hai sorpassato Soldini in virata nell'ultima impresa :)

sed ha detto...

mmm... perché non hai sentito come viene la canzone! :)