sabato 8 marzo 2014

fuori o dentro ai sogni

Ho sognato che ero innamorata. Questo non mi meraviglia molto visto che, ultimamente, mi sono trovata spesso a discutere sull'argomento,  dimostrando e sostenendo la mia attuale indisponibilità sentimentale e suscitando anche qualche perplessità per la posizione vagamente cinica e teoricamente liberista.
Ma se, come sosteneva il dottor Morelli l'altra mattina alla radio, i sogni ci rimandano la nostra parte meno consapevole e mediata, allora la mia è ancora ostinatamente romantica a dispetto del mio scetticismo e progressivo inaridimento.
O forse no. In realtà il mio sogno non aveva nulla di romantico. Nessuno scenario favoleggiante, niente atmosfera romantica e, soprattutto, neanche l'ombra di un principe di qualsiasi colore. Insomma, completa assenza di tutti gli ingredienti... solo io sono capace di rendere minimal anche certi sogni!
Però ero innamorata, di questo sono sicura. A dire il vero, così a mente fredda, non saprei neanche da dove cominciare per descrivere la sensazione...   i sogni sono un po' così, no? Ti danno l'assoluta certezza di cose anche improbabilissime, come si fa poi a renderne perfettamente l'idea? E' come mettere a confronto due dimensioni completamente diverse. Mi viene in mente William Hurt quando in Figli di un dio minore prova a descrivere a Marlee Matlin il Concerto per due violini di Bach usando solo la gestualità.
Ecco, io come posso fare a rappresentare con le parole quello che stavo provando nel sogno? Una sensazione strana, piacevole ma anche un po' ansiogena, meno dolce di quello che mi sarei aspettata ma indubbiamente gratificante... Non so... un po' come se avessi appena firmato  un contratto per un mutuo astronomico per l'acquisto della casa dei miei sogni. Rendo l'idea?
Mmm... ma sono io che non capissco le emozioni del mio inconscio oppure è il contrario? 


2 commenti:

Sammy ha detto...

Amore e mutuo, non male come associazione, molto romantica se letta come amore e legame insolubile. Però il mutuo è un dare continuamente avendo già ricevuto, un restituire. L'amore?

A volte i sogni ci fanno provare diverse sensazioni, ma noi quando ci svegliamo, vogliamo ricordarci solo di alcune. ;)

sed ha detto...

In cambio ricevi la casa, il piacere quotidiano di godere della casa dei tuoi sogni... come accade nell'amore, il pericolo è darne per scontata l'acquisizione.
Quanto al mio sogno... una parte di me si sta indiscutibilmente inaridendo, ma non so quale è.