sabato 10 luglio 2010

mancanze

Pensavo al libro Piccole donne, stamani... non so come mi è venuto in mente di quando Jo si fa tagliare i suoi lunghi capelli e li vende per consentire alla mamma di raggiungere il padre ferito. Passato il clamore del gesto, la ruvida e determinata Jo scoppia inaspettatamente in un pianto sconsolato rimpiangendo i suoi perduti capelli.
Ecco, io non ho fatto nulla di nobile ed eroico, anzi, direi piuttosto che si è trattato dell'epilogo di una delle mie componenti più ombrose e discutibili. In ogni caso ho impiegato pochi minuti a prendere la decisione che ritenevo più opportuna, sebbene poco utile.
Strana cosa il coraggio, in ogni sua forma. Ti assiste nel momento cruciale e poi ti abbandona a cose fatte. Ti ritrovi senza quella forza che credevi di avere, ad affrontare le conseguenze di azioni che ora ti sembrerebbero impossibili. E che pure rifaresti.
Ah, che strano ed inutile ragionamento che ha semplicemente il nome di rimpianto.

Nessun commento: