sabato 21 maggio 2011

infinite possibilità

18 Febbraio 2011

Il colpo di fulmine non è un'opinione. Come la matematica. In effetti esistono teorie secondo le quali l'attrazione fisica è regolata dalla geometria del viso e noi reagiamo istintivamente a determinati valori di proporzione che per qualche più o meno misterioso motivo, riconosciamo come affini. Per lo stesso motivo si puà pensare che ciò che ci colpisce di una melodia sia una certa progressione matematica delle note, o che uno scritto ci cattura per la metrica delle sue parole o una voce ci conquista per un fatto di frequesze. Del resto, ho sempre detto che per me l'istinto non è altro che la reazione veloce della nostra ragione che capta e rielabora segnali più rapidamente del pensiero e quindi della coscienza.
Insomma, proporzioni, rapporti, metrica, frequenza, velocità... numeri! Come quelli della combinazione di una cassaforte... la chiave per entrare nel nostro cuore.
Ora, mi verrebbero vari esempi di situazioni in cui sono stata folgorata mio malgrado e potrei persino divertirmi a trovare tutti gli elementi che hanno attivato sentimenti ed emozioni... come suddividere per fotogrammi l'istante di un lampo... Ma in realtà, cosa c'è di più intenso e devastante del lasciarsi attraversare da magici strali?
E così ho impiegato meno di niente per decidere di lasciarmi fulminare da questa canzone.

La Crus - Io confesso

Nessun commento: