sabato 21 maggio 2011

regni di sabbia

11 Agosto 2010


Mi domando se le stelle sono illuminate
perché ognuno possa un giorno trovare la sua.
Antoine de Saint-Exupéry


La caccia alle stelle cadenti non fa per me. Le maledette hanno la fastidiosa tendenza a precipitare esattamente un istante dopo che ho spostato lo sguardo. Una volta ho persino fatto una finta e ne ho vista una con la coda dell’occhio… Almeno credo… non ne sono stata mai veramente sicura. Chissà se vale?
Non che io creda alla faccenda dei desideri, intendiamoci. Ho avuto imbarazzo persino a chiedere una grazia alla Madonna di Lourdes (“Vedi tu” le ho detto), figuriamoci ad un corpo celeste che ha deciso di disintegrarsi per i fatti suoi a miliardi di anni luce da noi ed in epoche assolutamente non sospette. E’ che non mi vengono, ecco. Anche davanti alle fontane, quando si lancia la monetina, io non so mai cosa pensare.
Dovrei prepararmi prima, che so, fare una scaletta di priorità. In fondo un tentativo cosa costa? Ok, lo ammetto, qualche volta l’istinto (o qualsiasi entità alberghi nella mia testa) mi ha dato qualche suggerimento, ma si è trattato sempre di cose che ho reputato inopportune e mi sono affrettata a cancellarle… Si, lo so che “se ne accorgono” lo stesso, ma in ogni caso nessuno ha ritenuto giusto farle avverare per cui il problema non si pone. Non so… forse si realizzano solo quei desideri che meritiamo… Mmm… l’impresa si fa ardua. Non solo bisogna trovare il desiderio, ma occorre anche esserne degni. Non ho speranze.
Però… che posso dire? L’aria è così piacevole stasera e se esco dal cancello mi bastano pochi passi per raggiungere la spiaggia. E il buio.
Io, quasi quasi vado. Mica tanto per le stelle, so già che non ne beccherò neanche una… è che non ricordo tempi di essere stata sulla spiaggia di notte e anche questo è un desiderio, no? E che posso realizzare da sola senza l’intervento di eventi cosmici.
No, no... Per me le stelle possono stare al loro posto... altrimenti come posso trovare la mia? Pensa se la trovo e lei subito dopo si schianta??????



Sting - Io muoio per te

Nessun commento: