sabato 21 maggio 2011

(s)propositi

29 Dicembre 2010

"Allora, quale via sceglierai, quella della luce o quella dell'oscurità?"
"Nessuno dei due, camminerò nel mezzo"
"Dunque scegli il sentiero del crepuscolo?"
"No, quello dell'alba"

(Diz e Riku in Kingdom Hearts)



Direi che sono stata proprio brava.
Il mio proposito di inizio anno diceva "io non posso piacere a tutti" e, caspita, mai come stavolta vi ho mantenuto fede. Un risultato molto al di sopra delle aspettative!!!!!
Ok, diciamolo, le aspettative in realtà riguardavano quella mia certa dipendenza dal giudizio altrui e onestamento non so dire se questa si sia effettivamente ridotta. In effetti a me sembra di avere aumentato solo la quantità di giudizi negativi che riesco e sopportare che sarebbe pure un risultato importante se non incidesse sul mio umore... Ma siccome il rendermi odiosa non ha portato particolari benefici al mio già limitato livello di felicità, mi sa che qualcosa nel mantra di quest'anno non ha funzionato.
Non so come la situazione mi sia così velocemente sfuggita di mano... ho iniziato con l'impormi indifferenza alle reazioni di certe persone e poi, invece, mi sono ritrovata a sfidare la comprensione persino di quelli che mi volevano bene, ad escludere quasi tutti da una parte importante dei miei pensieri, una parte che diventava sempre più grande e non lasciava posto ad altro. E agli altri.
Insomma, un buon proposito realizzato nel peggiore dei modi.
Vabbe' non voglio farla troppo lunga. Quello che è accaduto in questo anno lo so bene e so anche che non posso cancellarlo. Che non posso piacere a tutti è ormai un dato acquisito, che posso ancora piacere a qualcuno anche con le mie zone d'ombra è un'eventualità a cui non voglio pensare adesso.
Il prossimo proposito sarà probabilmente qualcosa di molto meno rischioso e introspettivo... che so, introdurmi all'arte del ricamo?


Guarda L'Alba + testo di Carmen Consoli

Nessun commento: