martedì 21 febbraio 2012

STONATURE (di tuono, di lampo o di zip)

Scegliere la canzone da cantare è un po' come decidere che abito indossare per una festa. Non che abbia molta esperienza... di canzoni, voglio dire. Ah, perché invece di feste....  Però quanto è difficile lo so.
Prima di tutto devi trovare qualcosa che ti stia bene, che si adatti al tuo stile... perché, bene o male, uno stile ce l'hai anche tu, seppure talvolta  ti sfugge e lo mortifichi invece di valorizzarlo. Il problema è che deve essere anche qualcosa che ti piace e, guarda caso, tenderebbero a piacerti sempre  cose al di sopra delle tue possibilità, e questo con grave danno allo stile di cui sopra.
Quindi, per prima cosa devi partire dalla consapevolezza che non sei una straf... mmm... una cantante, ma solo una a cui piacerebbe cantare. Ti devi accettare, insomma, e magari pure piacere con tutte le tue imprecisioni e stonature.
A questo punto, devi trovare nel tuo armadio/repertorio  qualcosa che... ti stia e che ritieni sia consono, poi lo devi personalizzare, provare, curare, indossare ed infine esibire in una sorta di festa dove altre persone hanno fatto altrettanto (spero per loro con meno pippe mentali di me, ma da quel che sento, non sembra... anche se forse non ci scrivono un post) e, guarda caso, con un risultato che ti sembra sempre migliore del tuo e che ti fa desiderare di ritornare al punto di partenza per rifare tutte altre scelte.
Mmm... messa così non sembra una cosa molto piacevole. Certo,  preferisco cantare molto di più di quanto mi piacciano le feste (e il tutto dura anche molto meno tempo), ma al momento è veramente un'impresa trovare qualcosa che si adatti ai miei battiti di cuore.




12 commenti:

Ilmondoatestaingiù ha detto...

E per me fai bene a cantare. Hai un timbro di voce interessante....

sed ha detto...

:) Grazie... il segreto sta nel.... non cantare!

Ilmondoatestaingiù ha detto...

anche rappare è cantare, o no?

sed ha detto...

ah, dal mio punto di vista, senza dubbio!!!! Solo che bisogna saperlo fare e non è per niente facile!

Ilmondoatestaingiù ha detto...

beh, ci riesci bene...

senzazucchero ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Jamais Vu ha detto...

dicevo...questa volta sono senza parole. P

Jamais Vu ha detto...

[Mi ero dimenticata che qui compare la finestrella a lato e aspettavo si aprisse lo spzio sotto i commenti:(((]

sed ha detto...

eh, lo so Jei... io ci ho messo quasi un anno prima di abituarmi :)

sed ha detto...

intendevo a sentirmi.... alla finestrina dei commenti, invece, non mi sono ancora abituata!

Jamais Vu ha detto...

ti comunico che qui ti ascoltano tutti:))

kiki ha detto...

naaaaaaaaaa :))))))))