martedì 29 gennaio 2013

non ci resta che piangere... di nuovo

Sabato ho guardato il modo con occhi diversi... che non è la metafora di un'improvvisa botta di ottimismo, no, ho semplicemente messo lenti a contatto nuove e siccome quelle vecchie erano arrivate ad un livello veramente insopportabile, l'altra mattina mi è sembrato davvero tutto più chiaro. Se poi ci metti anche un sabato  senza impegni ed un bel sole fuori, beh, la metafora quasi ci scappa veramente ed ho avuto la tentazione di pensare che ero finalmente fuori dalle nebbie delle mie paludi umorali.
Ma dicevo delle lenti. Il fatto è che i miei occhi sono cambiati, anzi, diciamola tutta, peggiorati. E come se non bastasse il terribile connubio miopia-presbiopia unito ai problemetti vari di vitreo e infiammazioni, ecco che pure le lacrime hanno deciso di smettere di collaborare. Pare infatti che la loro consistenza si sia modificata, si è appesantita (oddio, anche lei!) e mi sporca le lenti più velocemente, le deteriora, al punto che la loro durata si è ridotta a neanche sei mesi.
Ma il cambiamento è sostanziale, anzi, concettuale. Voglio dire, prima le lacrime avevano sempre avuto  un effetto benefico sugli occhi, risolvevano quella fastidiosa sensazione di asciutto che li faceva pizzicare e che appannava la vista, poi invece hanno iniziato ad agire esattamente al contrario... Il pianto che annebbia gli occhi, che annebbia la testa, i pensieri, la voce, le  parole.
Quindi, si potrebbe parlare di una sorta di addensamento emotivo,  con il conseguente calo di quella componente fluida che ci aiuta a diluire gli accadimenti della vita... un processo di essiccamento emozionale che ti impone un distacco da tutto, non perché non senti, ma perché non vedi e resti a distanza di sicurezza anche da te stessa, perché hai paura di cadere, hai paura di sbattere, hai paura di perderti. O di trovarti, chissà...
E ora? Ora che tutto sembra essere tornato momentaneamente più nitido, che succede?
... titolo.
 
 
 
 
 

2 commenti:

Sammy ha detto...

http://4.bp.blogspot.com/_lUXXEQ0TG_0/Sh9DNjwoo_I/AAAAAAAABM8/rcgbjXbJamI/s1600-h/cat+with+big+eyes.jpg

*

sed ha detto...

uguali!!!!!