venerdì 11 ottobre 2013

Emo e Raz

È un fatto di velocità, credo. Io ho il raziocinio svelto. Di fronte alla difficoltà o, comunque, alla questione da affrontare, non perde tempo, non si lascia distrarre dall'emotività, osserva, analizza, dispone. E mi convince. I suoi ragionamenti non fanno una piega, li condivido  totalmente (sì, lo so che è ovvio, sono i miei!) e li rendo, per così dire, effettivi, operativi, convincendomi quindi di aver risolto la situazione e di poter passare oltre.
È a questo punto, generalmente, che arriva lei, la mia parte emotiva. Come una di quelle mogli vecchio stampo che concede al marito l'illusione che sia lui a decidere, resta in disparte, lascia che sia il raziocinio a prendere in mano le cose, non contrasta assolutamente le scelte, anzi, sembra quasi che annuisca d'accordo e non solleva obiezioni. Ma poi te la ritrovi a stringerti lo stomaco, a mandarti lampi di pensiero, ad avvertire disagi che non dovresti avere. Insomma, ti rimette in discussione tutto.
Ecco, in questo periodo, è un po' così che mi sento. Che dal punto di vista pratico mica cambia niente, non è che devi fare scelte o tornare indietro su decisioni prese... la tua testa il lavoro l'aveva fatto giusto... Solo che non hai risolto un bel niente, è tutto dannatamente confuso,  fai fatica a gestire ogni piccolo pensiero, ogni azione, ogni parola che ti scappa di bocca,  e se provi a cercare le ragioni della tua confusione, ti trovi a fare a ritroso un gioco di incastri e ti saltano tutte le tesserine che avevi pazientemente disposto, te ne ritrovi in mano alcune a cui avevi smesso di pensare ed altre a cui non dovresti proprio pensare... E l'idea di risistemarle tutte in questa distesa interminabile in cui non distingui più passato, presente e futuro, a momenti ti toglie il respiro.
Attacchi di panico? Rimpianti? Rimorsi? Tristezza? Preoccupazione per il futuro? Mmm... Io la chiamo vedovansia...
 


(la canzone ovviamente l'ha scelta Raz...)
 

2 commenti:

Lo scrittore mascherato ha detto...

Sed come quando rimonti una cosa, hai finito ma ti rimangono in mano cei pezzi...

sed ha detto...

in realtà, a me mancano...